Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Corriperloro: a Maranello in strada (a piedi) per il Brasile

Circa 800 i partecipanti alla corsa finalizzata a raccogliere fondi per progetti di cooperazione nelle favelas

La partenza della Corriperloro, sabato 26 a Maranello - Foto di Italo Spina per Modenacorre.itdi Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

MODENA - Un altro "successone" quello della Corriperloro versione 2013, l'ormai abituale ritrovo podistico di Maranello che ha come fine la solidarietà e una corsa in compagnia e in salute. Una giornata di sole ha accolto i corridori, che in questa edizione erano ben 814: un vero record, impreziosito anche dalla presenza di circa 30 bambini che si sono divertiti lungo i percorsi organizzati da Uisp e Comune di Maranello. Il via alle ore 16 di sabato 26 ottobre, come di consueto davanti al Museo Ferrari, partner dell'evento insieme al Mef di Modena. Due i percorsi, uno di 3,3 km e l'altro di 9,1 km, entrambi molto frequentati e immersi nel verde. Poche sorprese nei risultati: infatti tra gli uomini ennesimo successo di Davide Benincasa (Madonnina), con secondo classificato Enrico Martinietti (Guiglia), terzo Marco Gualtieri (Cittanova). Tra le donne vince Giorgia Ruffilli (Madonnina), seconda Annamaria Ligabue (S. Donnino) e terza Elena Cintin (S. Donnino).

La società più numerosa, con ben 90 iscritti e che si aggiudica la Coppa Solidarietà, è nuovamente la Polisportiva Cittanova, seguita da Sportinsieme Formigine e Polisportiva Madonnina. Un plauso va dunque agli organizzatori sportivi (Uisp Modena, Polisportiva Maranello), ai sostenitori (Conad Maranello due snc, CasaModena, FreeRun) e al comune di Maranello che ancora una volta ha fatto correre tutti in assoluta sicurezza presidiando in maniera impeccabile le strade.
Un bel ritrovo di sport, certamente, ma da ultimo va ricordato che la "Corriperloro" è anche e soprattutto un evento di solidarietà: i fondi raccolti durante la giornata con le iscrizioni e le offerte, infatti, saranno destinati al sostegno di progetti sportivi delle associazioni Modena Terzo Mondo Onlus e Uisp Modena Solidarietà a Fortaleza in Brasile, concentrati sulla prevenzione e il recupero dei minori dalla vita di strada e dallo sfruttamento sessuale nelle favelas della metropoli.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione